Ultima modifica: 8 dicembre 2021

I Creativi dell’ IPSAA Leonti

LABORATORIO
“ I CREATIVI”

Creato nel 2009 da un gruppo di docenti di sostegno che, scommettendo su se stessi e soprattutto sugli alunni “speciali”, hanno intrapreso un originale percorso esperienziale alla scoperta della creatività, cimentandosi nell’Arte del fare per attivare e valorizzare le potenzialità espressive di ciascun alunno.
Abbiamo scelto la strada della sperimentazione, per incoraggiare a progettare in modo creativo e trovare nuove idee con attività proposte in modo progressivo e in forma ludica, attraverso la scoperta dei materiali e il piacere della manipolazione. IL NOSTRO LABORATORIO È UN AMBIENTE DOVE OGNUNO PUÒ FARE CIÒ CHE SENTE, PUÒ ESPRIMERE SE STESSO MA DOVE NIENTE E NESSUNO È SBAGLIATO! Il laboratorio “I CREATIVI” nasce dalla necessità di poter garantire a tutti gli alunni con disabilità del nostro Istituto:
– il miglioramento dell’integrazione scolastica e della socializzazione;
– il successo formativo attraverso la creazione di momenti stimolanti, di scambio e di aggregazione;
– un percorso per il potenziamento delle autonomie personali, sociali, dell’autostima e della fiducia in sé; -un processo di apprendimento che incoraggi la verbalizzazione attraverso diversi linguaggi (verbale, corporeo, iconico…);
Il laboratorio ha come principio portante:
-il “FARE” per sviluppare intelligenze pratiche,
– il “SAPERE” per implementare intelligenze speculative,
-il “SAPER FARE” per concretizzare e inglobare in un’unica attività creativa entrambe le capacità .
Un articolato gruppo di lavoro si impegna quotidianamente: i docenti di sostegno, le assistenti asacom, il personale Osa con i nostri alunni “Speciali” si integrano interamente con i compagni di classe che spesso fungono da tutor o da semplici compagni di hobby.
Il progetto è ambizioso ma vogliamo favorire il processo d’apprendimento e il raggiungimento degli obiettivi indicati nel “Piano Educativo Individualizzato” di ciascun alunno “ speciale” attraverso attività ludico-pratiche che coinvolgono tutti !

COSA POSSIAMO FARE INSIEME?

Laboratorio musicoterapia: il progetto mira ad utilizzare varie discipline derivanti dall’espressività corporea in modo da valorizzare le differenti abilità, favorendo l’autostima e le capacità relazionali.

Laboratorio di ceramica/pittura espressiva: Il progetto si prefigge il perseguimento dei seguenti obiettivi didattici-educativi e trasversali: Progettare la realizzazione di un semplice prodotto artistico; Acquisire le tecniche espressive che ne permettono il compimento, sperimentando diversi approcci operativi nel rispetto delle proprie potenzialità; Socializzare con il gruppo di lavoro, collaborando e confrontandosi al fine di arricchire le proprie competenze; Mantenere viva l’attenzione e la concentrazione durante la fase operativa; Vivere piacevolmente questa nuova esperienza in un clima sereno e tranquillo.

Laboratorio multimediale: il progetto si propone di sviluppare le abilità informatiche, attraverso la realizzazione di semplici presentazioni. Tutoring: la classe è una risorsa per gli alunni svantaggiati. L’obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare i ragazzi che diventano “tutori” del compagno, offrendo un supporto materiale ed affettivo.

Attività di giardinaggio: sono previste attività di cura e mantenimento dello spazio verde. Ogni alunno si occuperà di una parte del giardino che sarà affidata alle sue cure.