Ultima modifica: 23 settembre 2022

IPSAA Milazzo

Nome Sede

 

IPSAA DI MILAZZO

 

Ordine scuola

 

SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Tipologia scuola

 

ISTITUTO PROFESSIONALE
Codice

 

MERA01102Q
Indirizzo

Telefono

Via Due Bagli, 22 Milazzo, 98057  (ME)

Telefono: 090-9296562

Email

 

P.E.O.meis01100p@istruzione.it

P.E.C.meis01100p@pec.istruzione.it

Sito WEB www.istitutoprofessionaleferrari.edu.it  
Indirizzo di Studio Ø  AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE

 

 

 

Sede associata I.P.S.A.A. “F. Leonti”  –  Milazzo 

La sede è situata alla periferia di Milazzo, in via Due Bagli, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. L’utenza proviene da Milazzo e dai paesi limitrofi, collinari e montani. L’edificio è di antica costruzione, dotato di aule ampie, confortevoli e luminose, fornito di moderni laboratori (micropropagazione in vitro, scienze, chimica, informatica), di ausili adeguati per gli alunni 
diversamente abili, di aula multimediale, ricca biblioteca e laboratorio azienda agraria con serra dotata di  bancali misti di radicazione ed impianto di fertirrigazione informatizzato ed ombrai. E’ annesso alla scuola un appezzamento di circa 5 ettari con fruttiferi tropicali e sub tropicali.

 

La piana di Milazzo è particolarmente impegnata nel florovivaismo e nelle colture ortive e l’Istituto ne tiene il dovuto conto.

Al 3° anno si consegue il Diploma di Qualifica che offre la possibilità di inserimento nel mondo del lavoro; inoltre, con il Diploma di maturità si può accedere a tutte le facoltà universitarie. L’Istituto organizza corsi post-qualifica che permettono di conseguire specializzazioni nei settori agricolo, ambiente e territorio, migliorando le qualità professionali e aumentando in tal modo i possibili sbocchi occupazionali sia nel territorio di appartenenza che in ambito comunitario.

Il diploma consente l’iscrizione all’Albo professionale degli Agrotecnici al fine di esercitare la libera professione.

Responsabile della sede I.P.S.A.A. di Milazzo è Il Prof. Scolaro Sergio Vito.