Ultima modifica: 12 dicembre 2020

IPSAA “F. LEONTI”

Codice

MERA01101P

Contrada Margi 98051 Barcellona P. G (ME)

P.E.O.meis01100p@istruzione.it

P.E.C.meis01100p@pec.istruzione.it

Sito WEB

www.istitutoprofessionaleferrari.edu.it

Indirizzo di Studio Ø  AGRICOLTURA, SVILUPPO RURALE, VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO E GESTIONE DELLE RISORSE FORESTALI E MONTANE

Ø  CORSO SERALE: Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale

La sede è ubicata in contrada Margi, periferia di Barcellona P.G., dista circa 3 chilometri dal centro urbano ed è ben servita dai mezzi pubblici.

L’utenza proviene da Barcellona e dai paesi limitrofi, collinari e montani.

La scuola è dotata di aule ampie, confortevoli e luminose, fornita di moderni laboratori di micropropagazione in vitro, di scienze, di chimica, di informatica, di un laboratorio creativo attrezzato di ausili adeguati per gli alunni diversamente abili, di aula multimediale, di una ricca biblioteca.

Annessa alla scuola è un’ azienda agraria con serra dotata di  bancali misti di radicazione, impianto di fertirrigazione informatizzato ed aula per le esercitazioni .

TITOLO DI STUDIO CONSEGUITO

Al 3° anno si consegue il Diploma di Qualifica che offre la possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

Al 5° anno si consegue il Diploma quinquennale  si può accedere a tutte le facoltà universitarie ed ai corsi post-qualifica che permettono di conseguire specializzazioni nei settori agricolo, ambiente e territorio e trasformazione agro-alimentare migliorando le qualità professionali e aumentando in tal modo i possibili sbocchi occupazionali sia nel territorio di appartenenza che in ambito comunitario.

Al superamento dell’esame di Stato sarà rilasciato il Diploma di Istituto Professionale – Indirizzo “Agricoltura, sviluppo rurale valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”. E’ un titolo avente valore legale, riconosciuto su tutto il territorio nazionale e la sua corrispondenza con il IV livello europeo delle competenze EQF – European Qualification Frameworks lo rende riconoscibile anche nell’ambito più vasto della Comunità Europea.

PROSEGUIRE GLI STUDI

Il diploma consente l’accesso all’Università, agli Istituti di Alta formazione artistica, musicale e coreutica, agli Istituti Tecnici Superiori e ai percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore.

ALCUNI LAVORI POSSIBILI DOPO IL DIPLOMA

Il titolo di studio conseguito consente di accedere alla professione di Agrotecnico.
Per poter svolgere la libera professione di Agrotecnico è necessario essere iscritti al relativo albo professionale, subordinata al superamento dell’esame di abilitazione per l’esercizio della professione. Per accedere all’esame di abilitazione occorre aver conseguito il Diploma di Istituto Professionale, Indirizzo “Agricoltura, sviluppo rurale valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane” e aver svolto un successivo specifico periodo di esperienza lavorativa o di formazione come previsto dalla vigente normativa. Con il titolo acquisito è, inoltre, possibile svolgere un’ampia gamma di attività in contesti anche molto differenti:

• aziende che operano nel settore della gestione del verde pubblico e privato, serre, vivai, negozi di floricoltura (per esempio come florovivaista, giardiniere, floricoltore);
  • aziende ed enti che si occupano della conservazione e del potenziamento di parchi, boschi e aree protette e ricreative;
  • imprese agrituristiche;
  • aziende agricole, allevamenti zootecnici (per esempio come operaio agricolo, addetto agli impianti fissi in agricoltura e nell’allevamento, conduttore di macchine agricole);
  • aziende del settore agro-industriale e della trasformazione agro-alimentare, aziende del settore lattiero-caseario (per esempio come conduttore di impianti per la produzione di mangimi, conduttore di apparecchi per la lavorazione di prodotti lattiero-caseari);
  • aziende di commercializzazione di prodotti agricoli e agro-alimentari.
  • Insegnante di Laboratori tecnologici ed esercitazioni negli Istituti Tecnici e Professionali